Cliente: METALMECCANICA ALBA Srl

Settore: CHAIRS / CONTRACT 

Intervista a Franco Ceccato – Titolare

 

Metalmeccanica Alba è un’azienda veneta che nasce negli anni ’80 da un piccolo laboratorio dove i soci Franco Ceccato e Daniele Gasparotto si occupavano di lavorazioni del ferro.

Oggi, più di 30 anni dopo, Metalmeccanica Alba è un gruppo che opera per quasi il 65% a livello internazionale, con una suddivisione gestionale in tre marchi: Albacomponents (componentistica per arredamento), AlbaCustom (conto terzi ), AlbaPlus (sedie, tavoli e prodotti finiti settore Horeca).

Collaborare con Esedra per Metalmeccanica Alba significa studiare soluzioni innovative in termini di industrializzazione, meccanica funzionale e valutare proposte originali, talvolta da proteggere con brevetto.

Come per il tavolo Tipper, dove il team Esedra sta rispondendo efficacemente alle esigenze di impilaggio orizzontalmente in modo semiautomatico (richiesta di mercato proveniente soprattutto dal mercato della ristorazione).

Un progetto innovativo concluso recentemente è la sedia Nexus: un prodotto in lamiera verniciata studiato in proposta sedia singola e panca per l’utenza pubblica, versioni rigida e morbida.

Il briefing richiedeva una pulizia estetica e l’ottimizzazione dei costi di produzione, senza saldature a vista, ed il risultato è stato molto apprezzato. La realizzazione di una sedia tutta in metallo senza saldatura tra le parti ergonomiche (seduta e schienale) e telaio: una sfida a livello di fattibiltà.

Nella fase prototipale, come da protocollo Esedra, i parametri estetici, di funzionalità e di assemblaggio sono stati verificati: con il gruppo di lavoro sono state programmate tutte le modifiche e le messe a punto necessarie per l’ottimizzazione funzionale del prodotto ma anche per il miglioramento dei parametri industriali e di quelli per la costruzione delle attrezzature.

Prossimo appuntamento fieristico: Interzum a Colonia, fiera di riferimento internazionale per il settore contract, dove saranno esposti diversi progetti seguiti dall’azienda.

www.metalmeccanicaalba.com