Servizi

MARKETING APPLICATO

Concepire un nuovo prodotto: oggi non si può sbagliare. Per ottimizzare il valore del prodotto e limitarne i rischi di errore, nella fase di start up di un progetto adottiamo un approccio di ‘Marketing Applicato’ al mercato di riferimento. Il briefing di partenza non è centrato solo sulle funzionalità, sul gusto (approccio di design statico), ma deve tener conto del mercato di appartenenza (approccio di design dinamico):
  • analisi di mercato
  • trend, abitudini e gusti del consumatore
  • benchmarking fra competitors.
Il prodotto non deve solo piacere al nostro cliente, ma deve anche funzionare nel mercato di riferimento. Non siamo un’agenzia di comunicazione o consulenti di marketing: siamo uno studio di Industrial Design, ma oggi progettare e fare prodotto significa avere una visione complessiva.

CONCEPT DESIGN

Operiamo nel mondo del design da oltre 15 anni con lo scopo di fornire soluzioni e prodotti innovativi, in termini estetici e soprattutto funzionali.

Intendiamo il design come mezzo per compiere innovazione e stimolo per lo sviluppo e come ricerca ed esplorazione dei linguaggi e delle tecnologie più adatte al successo del prodotto.

Le nostre attività per lo sviluppo di nuovi prodotti si affiancano a una vasta serie di discipline che spaziano dallo studio dei processi produttivi aziendali, alle analisi di mercato, allo sviluppo di nuovi concept e industrial design creativi.

Il nostro team di lavoro si offre come punto di riferimento a 360° per tutte le aziende che necessitano di costruire nuovi prodotti o di effettuare restyling dei prodotti già in produzione.

SOLUZIONI MECCANICHE / INDUSTRIALIZZAZIONE

Esedra supporta il cliente nello studio di meccanismi e di cinematismii quali talvolta rappresentano il vero cuore innovativo del prodotto e del suo sviluppo. Questa importante attività viene svolta all’interno dello studio da risorse con esperienza specifica e concorre in modo certo alla valorizzazione funzionale di tutti i prodotti.

INGEGNERIZZAZIONE

L’attività relativa all’ingegnerizzazione rappresenta la nostra primaria risorsa, che a mezzo di persone con competenze multisettoriali fornisce idee e soluzioni tecniche innovative ma soprattutto concrete perché tengono conto dei reali bisogni del cliente.

La flessibilità e la competenza del nostro staff permettono di raggiungere gli obiettivi richiesti a partire da qualsiasi fase del ciclo produttivo.

Ci avvaliamo di moderni strumenti e di tecnologie all’avanguardia per l’ingegnerizzazione dei prodotti, affiancando il cliente in tutte le fasi di sviluppo, suggerendo i materiali e le tecnologie produttive più adeguate agli articoli.

REVERSE ENGINEERING

L’attività di Reverse Engineering consiste nella ricostruzione digitale di un pezzo fisico esistente al fine di apportarvi migliorie o per integrarlo in nuovi progetti. La ricostruzione avviene sulla base di una nuvola di punti che è il risultato della scansione fotometrica dell’oggetto, un sistema di rilevamento tridimensionale che combina precisione e praticità e che può essere impiegato per ogni tipo di consistenza, forma e dimensione dell’oggetto rilevato. La stessa tecnologia è utilizzata per il controllo dimensionale (CTR) di un pezzo, ovvero la comparazione tra modello tridimensionale digitale e quello fisico stampato.

PROTOTIPAZIONE

Esedra può fornire prototipi realizzati con diverse tecnologie in base alle necessità. Lo scopo della prototipazione è quello di verificare gli stati di avanzamento del processo di sviluppo e il risultato finale della progettazione dei prodotti, ovvero poter compiere valutazioni estetiche, dimensionali e verifiche funzionali su pezzi fisici reali.

Test