Standex Engraving Mold-Tech

STANDEX ENGRAVING MOLD-TECH

Texturizzazione Stampi – evoluzione Green

Intervista all’Ing. Ruggero Canova – Business Developement Manager

Quando si parla di texturizzazione degli stampi a livello mondiale l’azienda leader è Standex Engraving Mold-Tech: 46 stabilimenti nel mondo, 1500 dipendenti, 70 anni di storia.

Standex Engraving Mold-Tech, per brevità Mold-Tech, si occupa storicamente di goffratura chimica su stampi a iniezione e rulli da calandratura. Nell’ultima decade Mold-Tech ha acquisito una posizione di market leader nell’ambito della goffratura laser e della fabbricazione di stampi in nickel per stampaggio Slush e IMG.

Nei diversi settori di mercato dello stampaggio plastico, in primis automotive, ma anche arredamento, medicale, sportswear e molti altri, i designer industriali e gli esperti CMF (color, material, finishing) si preoccupano dell’apparenza e della consistenza delle superfici stampate in plastica. Mold-Tech collabora con i designer e gli ingegneri dei principali OEM per sviluppare e realizzare texture e finiture in grado di emozionare e arricchire la percezione degli interni delle auto e di ogni superficie in plastica.

Non solo l’estetica, ma anche la funzionalità degli oggetti ed il loro comfort vengono ingegnerizzati per dare loro un valore aggiunto in termini di User Experience. Questo concetto è stato portato alle estreme conseguenze in ambito R&D e commerciale con un catalogo di Texture Funzionali, che si sovrappongono alle texture estetiche per conferire proprietà antibatteriche o autopulenti alle superfici in plastica, oppure modulare la trasmissione o riflessione della luce, ad esempio nella fanaleria, o infine migliorare la parte tecnica del processo di stampaggio, per esempio favorendo lo scorrimento del polimero o evitando macchie e linee di stampaggio.

Mold-Tech sta evolvendo in un’ottica green esplorando nuove texture per migliorare le prestazioni della plastica riciclata. L’azienda sta dedicando particolare attenzione al mercato energetico e alla possibilità di applicare texture funzionali per incrementare l’efficienza nella raccolta dell’energia.

Il supporto di Esedra è stato richiesto in merito ad un progetto molto ambizioso in quest’ambito, focalizzato sull’USO DI MATERIALI RICICLATI e sul design e ingegnerizzazione di prodotti LEGGERI, RESISTENTI E RICICLABILI a fine vita.

Dagli sketch iniziali, alla modellazione 3D e rendering fotorealistici, passando per la simulazione delle proprietà meccaniche del prodotto secondo le normative di riferimento: un lavoro, come riferisce l’Ing. Canova, Business Developement Manager di Standex, che è stato eseguito da parte dello studio Esedra  in maniera accurata e puntuale, ma soprattutto flessibile, rispondendo prontamente a richieste di modifiche in corso d’opera.

Ora Standex, affiancandosi con grande fiducia ad Esedra, guarda a futuri progetti ancora più ambiziosi, nell’ambito dell’efficienza energetica e del miglioramento della qualità della vita nel pianeta.

 

www.mold-tech.com

Altri CLIENTI

ISCRIVITI PER OTTENERE I CASE HISTORY PIÙ RAPPRESENTATIVI

SETTORI: MEDICALE - PULIZIA - SEDIE - GARDEN - SPORT​

Test
SVILUPPO INNOVAZIONI E SOLUZIONI MULTISETTORE
LEGATE AI NUOVI SCENARI POST COVID19

ISCRIVITI

Ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei dati miei dati
Autorizzo il trattamento dei dati miei dati per finalità di marketing