Medical device
PALLADIO GROUP

Progetti rappresentativi dell’attività
dello Studio Esedra 

1. BRIEFING

Il briefing prevede l’ideazione di un dispenser di medicinali  innovativo per garantire la corretta somministrazione di
medicinali ed il controllo da parte di parenti o del personale di assistenza, assicurando l’assunzione del farmaco in determinati
orari e giorni.
Il device deve contenere un sistema meccanico elettronico di presa del blister che dialoghi a mezzo di un software dedicato con le App contenute nei cellulari delle persone interessate.
Il prodotto deve risultare maneggevole, facile da usare per caricare i medicinali e con una interfaccia utente semplice ed efficace.

2. DESIGN CONCEPT

Lo sviluppo del prodotto avanza collegando i reparti di design, informatico, elettronico, del cartone, del packaging e meccanico.

Affiancando il cliente in una attenta analisi del contesto di utilizzo dell’articolo si sviluppano i primi bozzetti concettuali del
sistema.

Il concept selezionato è poi approfondito in tutti i suoi aspetti caratterizzanti di funzionalità, struttura e
conformazione.

3. MODELLAZIONE BOZZA 3D PRODOTTO

Vengono modellati i volumi tecnici che devono contenere tutti i componenti di bloccaggio, elettronici e funzionali del device.

Viene costruita la bozza del cartoncino contenente le piste elettroniche e sulle quali verra posizionato il blister del medicinale.

4. INGEGNERIZZAZIONE

L’articolo viene modellato in 3D seguendo i concepts estetici proposti e rispettando i vincoli funzionali e meccanici imposti.

5. RENDERING

Per alcune verifiche estetiche e di finitura si preparano delle viste renderizzate del modello.

6. PRIMA PROTOTIPAZIONE FUNZIONALE

Il cuore funzionale che sta alla base dell’intero sistema viene prototipato e testato molto rapidamente.
La validità del concept è confermata e si pongono le basi per l’ulteriore avanzamento
del progetto.

7. PROTOTIPAZIONE IN SERIE

Viene prototipato l’intero articolo per studiarne in dettaglio funzionalità, dettagli estetici, eventuali difficoltà di montaggio
e/o utilizzo.

L’articolo viene convalidato definitivamente.

8. INDUSTRIALIZZAZIONE

L’articolo viene definitivamente industrializzato. Tutti i dettagli vengono ottimizzati per la produzione dell’articolo; la maggior parte dei componenti sarà realizzata con stampaggio ad iniezione, altri saranno forniti esternamente.

I componenti, di diversi materiali plastici, dovranno combaciare perfettamente per garantire confort e un aspetto professionale.

Download Brochure completa

Scarica gratuitamente la brochure completa con tutti i case history