Cleaning
Dosely
TTS CLEANING

Progetti rappresentativi dell’attività
dello Studio Esedra 

1. BRIEFING
Il briefing prevede l’ideazione di un sistema per l’impregnazione automatica dei panni per la pulizia professionale di ambienti (uffici, ospedali, alberghi). Le principali richieste sono state le seguenti: – regolazione della quantità di liquido detergente erogato al fine di ottimizzare e ridurre i consumi – eliminazione della fase preparatoria dei panni per la pulizia e automatizzazione del processo di impregnazione al fine di ridurre i tempi di lavoro – facilitazione ergonomica delle azioni da compiere – facilità di pulizia dell’articolo
2. CONCEPT
Affiancando il cliente in una attenta analisi del contesto di utilizzo dell’articolo si sviluppano i primi bozzetti concettuali del sistema. Il concept selezionato è poi approfondito in tutti i suoi aspetti caratterizzanti di funzionalità, struttura e conformazione.
3. STUDIO MECCANICO
Il cuore funzionale viene ottimizzato in termini di dimensioni, quantità di liquido erogato, numero e costo dei componenti, assemblaggio; successivamente viene prototipato e testato nuovamente. La verifica prototipale è fondamentale per un articolo dove la funzionalità ne garantirà il successo.
4. PRIMA PROTOTIPAZIONE FUNZIONALE

Il cuore funzionale che sta alla base dell’intero sistema viene prototipato e testato molto rapidamente. La validità del concept è confermata e si pongono le basi per l’ulteriore avanzamento del progetto. Il concetto di base consiste in una camera che contiene il liquido detergente, il quale viene scaricato in un vassoio tramite l’azionamento di una leva. Il panno viene posizionato nel vassoio per inumidirsi.

5. DESIGN & PROGETTAZIONE
L’intera macchina viene ulteriormente definita nei suoi elementi componenti, sempre tenendo in considerazione gli aspetti ergonomici e di pulizia. Iniziano inoltre ad avere una certa importanza anche alcuni aspetti relativi all’industrializzazione, come il numero di pezzi componenti e la loro dimensione; cose che andranno a determinare il costo finale dell’articolo.
6. PROTOTIPAZIONE

Viene prototipato l’intero articolo per studiarne in dettaglio funzionalità, dettagli estetici, eventuali difficoltà di montaggio e/o utilizzo. L’articolo viene convalidato definitivamente.

7. INDUSTRIALIZZAZIONE

L’articolo viene definitivamente industrializzato. Tutti i dettagli vengono ottimizzati per la produzione dell’articolo; la maggior parte dei componenti sarà realizzata con stampaggio ad iniezione, altri con formatura per soffiaggio, altri saranno forniti esternamente. Tutti i componenti, di diversi materiali plastici, dovranno combaciare perfettamente per garantire un aspetto professionale, la massima pulizia dell’articolo e la tenuta stagna delle guarnizioni.

8. PRODOTTO FINALE
Il prodotto è una macchina che permette l’erogazione di una quantità regolabile di liquido detergente per l’impregnazione dei panni da usare per la pulizia dei pavimenti di svariati tipi di ambienti.
Download Brochure completa

Scarica gratuitamente la brochure completa con tutti i case history 

Presenteremo l’importanza della misurazione degli impatti ambientali il 26 Settembre 2023

Ecomondo – Digital Green Week

 

Iscriviti all’evento!