CLIENTI

testimonianze

Cliente: LAGO ACCESSORI srl

Settore: TRUCKS – TRANSPORT ACCESSORIES

Intervista a Lago Fabio – titolare Lago Accessori srl

Photo: fiera IAA Hannover (DE)

LAGO è uno dei principali produttori Europei di accessori e componenti per veicoli industriali: cassette porta attrezzi, parafanghi, porta estintori e altri prodotti complementari.

I prodotti LAGO non sono soltanto il risultato di ricerca al valore estetico, cura del dettaglio ma soprattutto della continua dedizione e dello studio di soluzioni qualitative che possano ridurre i tempi di montaggio e il numero di componenti delle linee produttive, per un migliorando globale dell’efficienza della filiera.

Vetrina principale del mercato Truck & Trailer è la fiera biennale IAA di Hannover; è proprio qui che si riuniscono tutti gli attori della filiera ed è qui che LAGO, ogni due anni, lancia i nuovi prodotti, presenta i nuovi progetti e i nuovi  “concept” e soprattutto si confronta e raccoglie idee, per vedere e pensare sempre più lontano.

Lo Studio Esedra ha esperienza decennale nel settore Truck & Trailer e da diversi anni accompagna LAGO nei suoi progetti come fornitore strategico di servizi per il design e l’industrializzazione.

Uno dei progetti più rappresentativi della collaborazione tra Esedra Studio e LAGO è KOMPOS-IT, la cassetta porta attrezzi – e non solo – la prima cassetta modulare che può essere assemblata al montaggio, dopo la spedizione. E’ un progetto nato dallo studio del mercato Sudamericano, mercato per alcuni versi molto diverso da quello Europeo, dove si richiedono prodotti con caratteristiche e dimensioni diverse.

KOMPOS-IT ha risposto pienamente alle esigenze: una cassetta di grandi dimensioni, che può essere spedita completamente smontata, per ridurre notevolmente il volume di spedizione – fino al 60% – che può essere personalizzata secondo i desideri del compratore, o del consumatore, e può pertanto essere semplice cassetta porta attrezzi, scaffale ordinato con divisori e cassetti, o addirittura cucina viaggiante.

Un progetto riuscito, che coniuga competenze meccaniche e dei materiali termoplastici alla progettazione industriale per trovare, insieme, soluzioni sempre migliori!

www.lagoaccessori.it

BRADO

SEDIE UFFICIO/ CONTRACT

Intervista a Stefano Serena – Research & Developement Manager

                   

Da oltre quarant’anni, BRADO produce elementi singoli da seduta liberamente componibili in tante soluzioni diverse e kit completi già pronti per l’assemblaggio.

Brado fa parte del gruppo Twins Network, e al suo interno si suddivide in Brado Factory, Brado Office e Brado Contract.

E’ un’azienda che ha saputo recepire la grande trasformazione nel suo mercato di riferimento, riuscendo addirittura ad anticiparla: i concetti di design e forme contract sono entrati in ambito ufficio e la tecnicità, prettamente caratterizzante dell’ufficio, è entrata nel mondo contract.

Il concetto di sedia ufficio cosi come siamo abituati a vederlo, sta subendo una marcata trasformazione, ciò ne permette nuovi ambiti di utilizzo: la cameretta dei bambini e l’home office, ad esempio.

Cuore pulsante dell’azienda è Brado Factory che da ufficio tecnico e R&D è evoluto in laboratorio di idee, sperimentazione, discussione e prototipazione, diventando quindi negli anni un’entità indipendente, pur mantenendo la stretta collaborazione con le altre aree aziendali, nonché i partner esterni come Esedra.

Alle competenze tecniche si sono affiancate quelle creative ed artistiche, aprendo le proprie porte alla collaborazione con importanti designer italiani e stranieri. Designer differenti tra loro per formazione, stile e concezioni ma che in questi anni hanno voluto condividere il nostro percorso innovativo.

La linea evolutiva è stata recepita da Esedra, studio inizialmente visto come fornitore operativo/esecutivo, e trasformato poi in partner grazie alla capacità di fornire soluzioni di sviluppo anche complesse in ambito meccanico, ergonomico, di design, in stretta collaborazione con i designer e Brado Factory.

Diventare partner significa lavorare in team, e non è più sufficiente scambiarsi informazioni e dati, ma diventa fondamentale comunicare: questa la sfida e la prospettiva futura più ambiziosa per poter integrare profondamente le due aziende. Ciò implica un ulteriore percorso di crescita che prevede anzitutto la trasparenza, ma non da meno l’accettazione dei limiti, la discussione costruttiva delle problematiche e la valutazione dell’esperienza passata, tenendo conto degli errori e dei successi.

Un work in progress quotidiano, che stimola e riesce a rinnovare l’entusiasmo di un rapporto di fiducia reciproca che dura da oltre 15 anni. Citiamo Absolute, Malika e la famiglia di basi Kylie tra i progetti più interessanti sviluppati assieme negli ultimi anni.

Ad Interzum Colonia e NeoCon Chicago le prossime novità a cui il nostro team Esedra sta collaborando.

www.brado.it

www.bradofactory.it

 

BRAVO SPORT 

SPORT/ BIKE HELMETS

Intervista a Stefano Porporati – AD Bravo Sport


Photo: fiera Eurobike 2018

Bravo Sport è una società con sede in California, che opera in tutto il mondo nel settore sport ed outdoor.

In Italia ad Altivole (Tv) viene seguita la distribuzione in Europa ed in alcuni mercati internazionali.

Due le divisioni: la “Specialty”, che contiene brand legati allo sport (bike, skateboard, ski etc.), e la “Toys”, che produce monopattini e skateboard.

Per il brand 661, marchio americano di caschi bike, si sono affidati ad Esedra Studio in quanto la maggior parte delle vendite avviene in Europa, pertanto è necessaria una sensibilità diversa ed una conoscenza del mercato.

Il progetto 661 Reset Helmet è stato eseguito da Esedra Studio: concept del design di base, realizzazione del modello 3D con affiancamento marketing della sede inglese e la supervisione di Bravo Sport It.

Il plus di Esedra: la velocità. In nove mesi è stato realizzato il primo prototipo, lanciato ad Eurobike 2017 e riproposto nel 2018 con grafiche nuove. Un unico referente per tutto il processo, con il vantaggio di semplificare e snellire i tempi e tenere sotto controllo le variabili ergonomia, estetica.

Un grande successo in termini di vendite, garantito dalla leggerezza del prodotto, i costi contenuti, la sicurezza. Il casco è certificato MIPS (Multi-Directional Impact Protection System), un sistema a piano di scorrimento progettato per ruotare all’interno del casco con l’intento di ridurre e rallentare la quantità di energia trasferita verso la testa e lo scopo di diminuire le lesioni causate da urti rotazionali. La certificazione è stata gestita direttamente da Esedra.

www.sixsixone.com

OMP GROUP

CHAIRS / Living Accesories

 Intervista a Marco Ceccato – Responsabile Marketing

Foto: Salone del Mobile Milano 2018

Omp Group, presenza importante nel settore dell’arredo per l’ufficio, comunità e contract, produce e commercializza dal 1979 una vasta gamma di prodotti, anche personalizzati, avvalendosi della collaborazione di affermati designers e product engineers. Con Esedra una collaborazione storica: da 15 anni partner nell’industrializzazione e consulenza di fattibilità, per ricercare insieme soluzioni innovative ed ottimizzare le prestazioni dei prodotti.

Al Salone del Mobile Milano 18 sono stati presentati due nuovi prodotti, per i quali Esedra ha seguito l’industrializzazione: “Pierce” e “Canova”.

“Pierce”: Menzionata nel Premio Young And Design per l’utilizzo innovativo del legno abbinato ad altri materiali.

Il team di Esedra ha contribuito soprattutto allo studio dell’ergonomia e delle soluzioni tecniche per il fissaggio del legno. Positiva la performance del prodotto, apprezzati i dettagli.

Un feedback molto positivo anche per “Canova”, sedia concepita dal designer per dare alla plastica il valore percepito di un prodotto in legno. Lo schienale molto sottile contempla tenuta ed ergonomia: una sfida difficile quella di trasmutare dal legno alla plastica.

Nei prossimi progetti è previsto l’intervento di Mondialstampi, partner per gli stampi di MET Group, per la sedia Bucket (Infinity). Appuntamento alla prossima edizione del Salone del Mobile per la presentazione di questa novità.

Con Esedra si sviluppa ora Relief, sedia contract che sarà presentata ad Orgatec ad Ottobre 2018.

www.ompgroup.it

www.infinitidesign.it

PERUZZO

SPORT / BIKE ACCESSORIES

Intervista a Paola Peruzzo – Titolare Peruzzo

peruzzo-gruppo-esedra

Foto: Fiera Eurobike 2018

Dal 1972 Peruzzo è un’azienda veneta che si è distinta nel mondo per la produzione di portabici e accessori per il ciclo, alcuni anche brevettati. Oggi sta assistendo al passaggio generazionale, che include soprattutto il passaggio di know how tecnico, valore aggiunto di ogni prodotto marchiato Peruzzo. Dal padre Angelo alle figlie Paola e Martina e i rispettivi mariti: un’azienda a conduzione familiare che cresce, anche di dimensioni operative.

La scelta aziendale è quella di avvalersi di fornitori fidati del Nord Est, valorizzare l’economia del territorio per fornire un prodotto 100% Made in Italy.

L’innovazione, lo studio di prodotti ed il restyling di articoli esistenti sono il leitmotiv aziendale: investire nel prodotto. Per questo da oltre 15 anni trovano il partner ideale in Esedra, anche dal punto di vista funzionale e meccanico.

La nuova gamma di articoli punta a soddisfare una evoluzione del mercato, che non è più una tendenza ma una realtà oggi affermata: l’E-bike.

Eurobike in Germania è la fiera di settore più importante a livello mondiale, alla quale ogni anno Peruzzo partecipa presentando le ultime novità.

www.peruzzosrl.com

TTS

CLEANING

 Intervista a Marco Zorzo – Titolare TTS

tts-gruppo-esedra

Foto: Interclean ad Amsterdam 2018

Interclean ad Amsterdam è la fiera di riferimento internazionale per la pulizia industriale.

Ed è qui che sono stati presentati i due prodotti sviluppati da TTS con Esedra Studio

TTS è un’azienda italiana, di Padova, diventata leader a livello internazionale nel settore della pulizia professionale, in particolare attrezzature manuali di gamma medio/alta.

TTS da un decennio collabora con Esedra Studio per la progettazione degli articoli, che si differenziano nel mercato essenzialmente per due caratteristiche:

  • Modularità
  • Adattabilità dei prodotti alle esigenze degli operatori

Concretezza, studio dei meccanismi, performance: questi i plus che TTS trova in Esedra Studio.

www.ttsystem.com

Cliente: METALMECCANICA ALBA

Settore: CHAIRS / CONTRACT 

Intervista a Franco Ceccato – Titolare

 

Metalmeccanica Alba è un’azienda veneta che nasce negli anni ’80 da un piccolo laboratorio dove i soci Franco Ceccato e Daniele Gasparotto si occupavano di lavorazioni del ferro.

Oggi, più di 30 anni dopo, Metalmeccanica Alba è un gruppo che opera per quasi il 65% a livello internazionale, con una suddivisione gestionale in tre marchi: Albacomponents (componentistica per arredamento), AlbaCustom (conto terzi ), AlbaPlus (sedie, tavoli e prodotti finiti settore Horeca).

Collaborare con Esedra per Metalmeccanica Alba significa studiare soluzioni innovative in termini di industrializzazione, meccanica funzionale e valutare proposte originali, talvolta da proteggere con brevetto.

Come per il tavolo Tipper, dove il team Esedra sta rispondendo efficacemente alle esigenze di impilaggio orizzontalmente in modo semiautomatico (richiesta di mercato proveniente soprattutto dal mercato della ristorazione).

Un progetto innovativo concluso recentemente è la sedia Nexus: un prodotto in lamiera verniciata studiato in proposta sedia singola e panca per l’utenza pubblica, versioni rigida e morbida.

Il briefing richiedeva una pulizia estetica e l’ottimizzazione dei costi di produzione, senza saldature a vista, ed il risultato è stato molto apprezzato. La realizzazione di una sedia tutta in metallo senza saldatura tra le parti ergonomiche (seduta e schienale) e telaio: una sfida a livello di fattibiltà.

Nella fase prototipale, come da protocollo Esedra, i parametri estetici, di funzionalità e di assemblaggio sono stati verificati: con il gruppo di lavoro sono state programmate tutte le modifiche e le messe a punto necessarie per l’ottimizzazione funzionale del prodotto ma anche per il miglioramento dei parametri industriali e di quelli per la costruzione delle attrezzature.

Prossimo appuntamento fieristico: Interzum a Colonia, fiera di riferimento internazionale per il settore contract, dove saranno esposti diversi progetti seguiti dall’azienda.

www.metalmeccanicaalba.com

Test